Gli istituti parténaires e gli studenti externés
L’ iscrizione al Lycée International è possibile a tutti i livelli previa analisi del dossier dell’alunno.
Gli istituti parténaires (Ecoles Parténaires) La capienza del Lycée International non consente di accogliere tutti gli studenti che desiderano seguire l’insegnamento bilingue offerto dalle Sezioni nazionali. Per questa ragione, esiste una rete di istituti parténaires, che per quanto riguarda le sezioni funzionano esattamente come il Lycée International, anche amministrativamente sono indipendenti dallo stesso.
Nel nostro caso, i circa 300 alunni della Sezione italiana sono accolti dal Collège les Hauts Grillets e dal Lycée International, entrambi situati a Saint Germain en Laye. I professori del liceo insegnano in entrambi gli istituti (classe di 3ème).
Gli studenti externés
Nelle classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, l’insegnamento nazionale è ripartito in due mezze giornate, di tre ore ciascuna. Tutti gli alunni ricevono le stesse ore di insegnamento in lingua nazionale; dal punto di vista amministrativo, tuttavia, si possono trovare in una delle seguenti situazioni
- Allievi a tempo pieno al Lycée International - Allievi esterni (externés)
Gli allievi a tempo pieno, decidono di seguire tutti i corsi, in francese e in italiano, nello stesso istituto.
Gli allievi esterni (externés),frequentano una scuola francese locale, e si recano al Lycée International due mezze giornate a settimana per seguirne l’insegnamento in italiano: sei ore ripartite in due mezze giornate di tre ore. La famiglia dell’alunno è responsabile per il trasferimento tra le due scuole diverse.
Si specifica che la frequenza a tempo pieno è possibile solo dall’ultima classe di scuola materna (Materna III). Gli alunni dei primi due anni di scuola materna sono pertanto tutti externés.
Gli alunni a tempo pieno di Materna III e CP (1a elementare) non possono usufruire del servizio di mensa scolastica.
|
La scuola →Gli istituti parténaires e gli studenti externés
|
|
|
index.php?option=com_content&view=article&id=77